Quando si affronta un'indagine forense è molto comune trovarsi ad analizzare tracce audio, provenienti prevalentemente da intercettazioni telefoniche o ambientali. Questi sono spesso affetti da disturbi che comportano l'impossibilità di interpretare una eventuale conversazione.
Grazie all'utilizzo di software professionale riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale in materia, è possibile ridurre tali disturbi e migliorarne l'ascoltabilità.
Ciò viene ottenuto attraverso l'analisi dello spettrogramma della traccia audio, ovvero un particolare modo di visualizzare le informazioni contenute nel dominio delle frequenze. Analizzando la traccia in questo particolare dominio, è possibile individuare caratteristiche peculiari. È possibile ad esempio capire se in quel frangente vi è registrata una voce, se vi sono state manipolazioni (come tagli), ecc.
Effettuando un'analisi spettrale della traccia è possibile inoltre capire in quali frequenze gli eventuali rumori di fondo e disturbi si distribuiscono. Questo studio permette l'applicazione di filtri molto specializzati che, se configurati nel modo corretto e soprattutto nel giusto ordine in base a precise nozioni teoriche, permettono di ridurre i rumori di fondo, riverberi e disturbi. Si potrà in seguito operare una amplificazione e normalizzazione delle frequenze di interesse per riportare il "volume" a livelli apprezzabili.
Ogni operazione deve essere adeguatamente documentata, al fine di dimostrare che il contenuto elaborato prodotto sia stato effettivamente estrapolato dal file multimediale originale. Questo garantisce, oltre alla non attaccabilità della fonte di prova, la ripetibilità delle operazioni in tempi successivi.
La RG-DFI si trova presso l'azienda RG-Tech,
al seguente indirizzo:
Via Nazionale S. Biagio n. 264
98050 - Terme Vigliatore (ME)
I nostri recapiti
Si riceve solo previo appuntamento il sabato a
partire dalle ore 16.00, salvo casi eccezionali.
Cell: +39 3496169919
Email: info@rg-dfi.it
PEC: r.giardina@pec.it